IL SISTEMA DI COGENERAZIONE / TRIGENERAZIONE XRGI®
COGENERAZIONE E LA TRIGENERAZIONE
XRGI® rappresenta un sistema avanzato di co/trigenerazione che consente la produzione contemporanea di energia elettrica ed energia termica o, in alternativa, energia frigorifera.
L’idea base della cogenerazione è ben nota: in ogni ciclo termodinamico un motore che genera energia elettrica utilizzando come fonte energetica calore ad alta temperatura (in particolare quello generato dalla combustione di un combustibile fossile), cede calore a più bassa temperatura, in genere all’ambiente. L’energia termica ceduta, direttamente scaricando i prodotti di combustione o indirettamente con uno scambiatore di calore, è una quota rilevante del calore introdotto nel ciclo ed è, a tutti gli effetti, una perdita che penalizza le prestazioni energetiche del ciclo. Se questo calore, in tutto o in parte, viene recuperato perché esiste un utilizzatore termico, si realizza un processo cogenerativo, e si migliora l’efficienza termodinamica del processo. Come recitano tutte le definizioni e le normative relative alla cogenerazione, il processo cogenerativo deve consentire un risparmio energetico significativo rispetto alla generazione separata dei due beni energetici prodotti dalla cogenerazione, vale a dire energia elettrica e calore.
Il modo più razionale per sfruttare appieno le potenzialità energetiche di un combustibile è quindi la cogenerazione.
Ma è altrettanto vero che la diffusione nel settore civile e terziario trova grandi ostacoli nell’assenza di un adeguata domanda di calore per buona parte dell’anno, soprattutto nelle regioni caratterizzate da climi miti. L’utilizzo del calore recuperabile da un ciclo motore per produrre freddo, la cosiddetta trigenerazione, consente, ampliando l’arco temporale di utilizzo del calore, di superare questo grave svantaggio e apre nuove prospettive di grande interesse per la generazione distribuita. Sia le normative nazionali, sia quelle internazionali, valorizzano nel computo degli indici di risparmio di energia primaria il calore recuperato a fini trigenerativi alla stessa stregua del calore utilizzato per fini termici: questo consente ai sistemi trigenerativi di conseguire la qualifica di impianti di cogenerazione ad alta efficienza, con i benefici normativi che ne conseguono.